Gli Yoga Sūtra
con Valentina
Troppo spesso, soprattutto in occidente, ci si focalizza sulla pratica degli asana, tralasciando gli aspetti fondamentali dello yoga. La pratica diventa così una “bella pratica posturale”, ma lo yoga è molto altro.
Quando pensiamo allo yoga, la prima cosa che spesso ci viene in mente sono i benefici fisici della pratica. Sebbene sia vero che lo yoga giovi al corpo, ci sono anche molti benefici che si possono ottenere da una pratica yoga regolare che va ben oltre il fisico.
Praticare yoga è un’attività ben più profonda del semplice esercizio ginnico, e spesso gli asana (le posture) ci distraggono da quello che realmente è lo yoga.
Attenzione, io trovo la pratica fisica degli asana fenomenale, trasformativa, divertente e sana. Ma c'è molto di più nello yoga.
Questo è importante da sottolineare in un mondo in cui degli stili di yoga più dinamici hanno preso piede in occidente. E una pratica di yoga in cui l'attenzione principale è solo sull'aspetto fisico manca dell'essenza dello yoga. Durante le lezioni diciamo tante belle parole, ma il vero test è quando siamo scoperti, vulnerabili, senza punti di riferimento, quando la vita ci mette in difficoltà e fuori dalla comfort zone.
Lo yoga inizia (o dovrebbe iniziare) quando vogliamo andare oltre una postura, quando usciamo dalla shala, quando tutto ruota intorno a noi senza un senso apparente.
Il mio invito è quindi questo: non soffermiamoci troppo sull'aspetto fisico dello yoga, perché questo ci distrae dallo yoga più profondo.
In queste lezioni cercheremo di esplorare i concetti chiave dello yoga.
Sono strutturate in modo da offrire un’opportunità concreta e accessibile di approfondimento dei diversi aspetti dello yoga con il proposito di sostenere chiunque desideri portare lo yoga nella propria vita, in modo coerente, serio, attento, devoto e duraturo nel tempo.
Lo Yoga di Patañjali
Il concetto di yoga negli Yoga Sutra è quindi molto più ampio e profondo rispetto alla semplice pratica delle asana (posizioni). Esso abbraccia tutti gli aspetti della vita dell’individuo, offrendo un percorso verso la realizzazione del sé e l’illuminazione.
L’argomento è vasto, e non può essere esaurito in 2 lezioni, e forse nemmeno in cento!
Questi 2 incontri sono pensati per chi si approccia per la prima volta ad un testo yoga così conosciuto, e così profondo.
● Data Evento:
Giovedì 30 Gennaio 2025 ore 19:30-20:30
● Insegnante:
Valentina Castelnuovo
● Contributi:
Gratuito per Studenti YN che hanno un abbonamento attivo - Non studenti 20€
● Cosa portare:
L’incontro sarà solo teorico, e verranno fornite delle dispense. Non è necessario abbigliamento sportivo.
● Location Evento:
L’evento sarà in presenza presso Yoga Nilaya a Lecco, Via Fiumicella 25 - Google Maps QUI
Valentina Castelnuovo
Valentina, fondatrice di Yoga Nilaya, pratica da anni il metodo dell’Ashtanga Yoga percependone personalmente i grandi benefici e ritendendolo un strumento fondamentale per la crescita ed il benessere personale.
Le sue lezioni enfatizzano le qualità intime e meditative della pratica Ashtanga, e invita gli studenti a trovare la calma interiore attraverso il consolidamento di una pratica personale e più consapevole.
Book Your Spot
Prenota ora e partecipa anche tu a questo evento esclusivo!