Cosa significa ‘Nilaya’?
Nilaya (निलय) è una parola sanscrita e significa “casa”, "residenza" o “dimora”.
Cosa è lo yoga?
Lo yoga è uno stile di vita, una ricerca interiore e un metodo per trovare la vera salute e la felicità.
È un'antica tradizione nata in India, che utilizza uno speciale tipo di movimento fisico (āsana) ed esercizi di respirazione (prāṇāyāma) per sviluppare un corpo sano, forte e flessibile, uno stile di vita equilibrato, un cuore aperto e una mente chiara e calma. Può essere considerata una scienza di profonda trasformazione personale ed è basata sugli ‘Yoga Sūtra’ di Patañjali, un trattato composto nell'Asia meridionale (III-IV d. C. circa). La parola yoga significa "aggiogare" o "unificare" e attraverso la pratica regolare, un praticante inizia a sperimentare i benefici di uno stato di maggiore consapevolezza e di pace mentale, oltre che maggiore salute e benessere.
Perché dovrei praticare yoga?
Le persone si avvicinano allo yoga per molte ragioni. Che tu sia interessato alla forma fisica, ai dolori cronici o alla pace interiore, lo yoga ha qualcosa da offrirti. È una disciplina che lavora sia con la mente che con il corpo, conosciuta per la sua capacità di ridurre il livello di stress, aumentando nel contempo il senso di salute e felicità. Una pratica regolare di yoga è il modo perfetto per praticare la chiarezza mentale. Sincronizzando il respiro, il corpo e la mente, si inizia a sperimentare una trasformazione profonda e duratura.
Come gestisco i miei infortuni pregressi?
Potrebbe capitare di sentirti indolenzito o stanco dopo aver fatto la tua pratica yoga (o qualche volta anche durante la tua pratica yoga). Con il tempo, la pratica dello yoga diventa un'opportunità per ascoltare e rispettare ciò che il tuo corpo vuole dirti. In caso di un infortunio ci sono molti aggiustamenti e modifiche che l’insegnante potrà consigliarti. Uno dei principali benefici della pratica yoga che sperimenterai nel tempo, sono la pazienza e la sensazione di benessere. Creando un maggiore equilibrio nel tuo corpo, una pratica regolare di yoga consente la guarigione su più livelli.
C’è qualcosa che devo sapere prima di venire a praticare yoga?
L’unica raccomandazione che ci sentiamo di dare è di non mangiare nelle due ore antecedenti alla pratica, e di bere al massimo 15 minuti prima della lezione e non durante.
Cosa devo portare/indossare?
Abbigliamento comodo e leggero (meglio se elastico, così da non limitare i movimenti), il tuo tappetino e una coperta per il rilassamento finale (stare sdraiati potrebbe far venire freddo). Yoga si pratica senza calze.
Se pratichi Ashtanga ti consigliamo anche una piccola salvietta di cotone.
Se ancora non hai acquistato il tuo tappetino potrai usare quelli della shala. Quando la pratica diventerà regolare, per motivi igienici, consigliamo di utilizzare il proprio tappetino personale.
Non ho mai praticato yoga, con quale corso mi consigliate di iniziare?
Ci sono molti stili di yoga e, soprattutto all’inizio, è opportuno provare i vari e diversi stili. Tuttavia, dopo un periodo appropriato, dobbiamo imparare a guardare più profondamente in noi stessi per capire cosa vogliamo esattamente. Proprio come scegliamo un insegnante, suggeriamo anche di scegliere una metodo/stile.
Consigliamo ai principianti assoluti di iniziare con il corso ‘Intro to Ashtanga’ per entrare nella pratica in modo consapevole e graduale. In alternativa il corso “Ashtanga Beginners” è adatto a chi muove i primi passi nello yoga. Le lezioni di Ashtanga Guidata sono adatte a chi vuole una pratica più intensa: aspettati di sudare molto perché è una pratica dinamica e rigorosa.
Non sono flessibile, posso praticare yoga?
Certo! Lo yoga è una disciplina fisica che contribuirà a sviluppare o aumentare la tua flessibilità. Non è necessario essere flessibili quando si inizia a praticare yoga, anzi, nel tempo, vedrai i miglioramenti.
Quante volte la settimana dovrei praticare?
Consigliamo di iniziare con una lezione a settimana, e di aumentare i giorni di pratica gradualmente, ascoltando il proprio corpo. Più si pratica yoga, maggiori saranno i benefici! La tradizione Ashtanga richiede una pratica di 6 giorni a settimana, ma non è necessario arrivare a questa frequenza di pratica.
Se perdo una lezione, come gestisco il recupero?
A Yoga Nilaya diamo massima libertà sulla gestione delle lezioni e puoi recuperare le lezioni perse quando vuoi, entro il trimestre pagato.
Sono incinta, posso praticare yoga?
Prima di tutto consulta il tuo medico per assicurarti che l'esercizio fisico non provochi danni a te o al tuo bambino.
È sconsigliata la pratica nei primi tre mesi, soprattutto se non hai mai praticato prima, perchè il tuo corpo non è abituato agli asana. In ogni caso è meglio seguire cosi specifici per la gravidanza. Sapranno offrire pratiche più indicate per poter affrontare il parto con più serenità e acquisire maggiore consapevolezza del respiro.
Perchè la lezione di prova non è gratuita?
È consuetudine in molti centri yoga (ma solo in Italia) offrire la prima lezione di prova gratuita.
Lo stesso accade anche a Yoga Nilaya, ma solamente a coloro che decidono di iscriversi alla nostra scuola: dimostra la serietà dello studente e della sua voglia di imparare e crescere con noi.
Nel caso decidessi di non iscriverti, riteniamo corretto che ogni praticante corrisponda il contributo per la lezione yoga a cui ha partecipato, come per qualsiasi altro servizio di cui si usufruisce (ad es. servizi alla persona, prodotti, ristorante, ecc..).
Potrebbe esserti utile leggere le Info Pratiche e l’Etiquette.