Corso di Meditazione
con Francesca
da Martedì 10 Gennaio 2023
ore 19:45-20:45
Mar 10 Gennaio: serata di presentazione gratuita
Mar 17 Gennaio: inizio effettivo del corso
La meditazione è una parte importante dello yoga. Infatti, la pratica dello yoga fisico (o asana) è tradizionalmente utilizzata come purificazione e preparazione alla meditazione. La meditazione è il processo di rivolgere la tua attenzione verso l'interno con un focus univoco, portando un senso di pace e accettazione di sé.
Durante questa serata introduttiva e propedeutica per il corso, avrai la possibilità di conoscere Francesca e fare tutte e domande che desideri sul corso che durerà fino al 28 Marzo.
In questi incontri imparerai a prendere confidenza nella pratica quotidiana della meditazione. Quando mediti, sperimenti più pace, felicità e amore nella tua vita. La meditazione inoltre aiuta a mantenere la mente calma, migliorare la concentrazione e la consapevolezza, aiuta a ridurre lo stress, curare le ferite, diminuire l'ansia e in generale aiutare il corpo, il sistema immunitario e tutta la vita a funzionare meglio.
Imparerai a sviluppare una relazione più positiva e trasformativa nei confronti delle tue emozioni.
Gli incontri seguiranno il filone della meditazione Vipassanā.
Vipassanā, che nell'antica lingua indiana pali significa "vedere le cose in profondità, come realmente sono”, è una delle più antiche tecniche di meditazione dell'India. Fu riscoperta e insegnata da Siddhārtha Gautama il Buddha più di 2500 anni fa come metodo universale per uscire da ogni tipo di sofferenza.
E' una tecnica universale, praticabile da tutti, definita da S.N. Goenka un'Arte di Vivere. Questa meditazione mira al totale sradicamento delle impurità mentali e alla conseguente massima felicità della piena liberazione.
La meditazione Vipassanā aiuta a prendere coscienza della realtà del proprio corpo, della propria mente e a sviluppare le potenzialità da condividere e mettere al servizio degli altri.
E' un viaggio basato sulla osservazione, sulla auto-esplorazione delle comuni radici di mente e corpo che dissolve le impurità mentali, e che si risolve in una mente bilanciata piena di amore e compassione.
Data e orario
Martedì 10 Gennaio ore 19:45-20:45 presentazione gratuita su prenotazione
Corso effettivo: dal 17 Gennaio al 28 Marzo incluso ore 19:45-20:45
Insegnante
Francesca
Per chi è indicato
Il corso è aperto a tutti, soprattutto ai neofiti della meditazione
Cosa portare
Abbigliamento caldo e comodo e il tuo cuscino personale da meditazione se lo usi.
Contributo Corso
Incluso nell’abbonamento Open | Contributo solo corso 120€ + tessera annuale
I primo 10 iscritti riceveranno un piccolo pensiero come gesto di ringraziamento.
Prenotazione
E’ necessaria la prenotazione, i posti sono limitati.
Il corso sarà solo in presenza ed è richiesta la presenza continuativa a tutte le lezioni.
Le lezioni perse non saranno recuperabili.